Un’esperienza toccante nella Perugia underground da pochi conosciuta, ma che sicuramente vale la pena di essere vissuta. Un esperta guida locale ci accompagnerà alla scoperta dell’antica acropoli cittadina (percorso dalla durata di circa 1h).
Non tutti sanno che al di sotto della Cattedrale di San Lorenzo, ubicata a nella nota Piazza IV Novembre, cuore del centro storico della città di Perugia si nasconde una città sotterranea dal fascino unico e indistinto, riscoperto a seguito di importanti lavori di ristrutturazione che hanno dato conferma dell’ininterrotta continuità d’uso di questa zona della città di Perugia, a partire dall’età etrusca.
Infatti sono stati portati alla luce ampi tratti di muratura etrusca (VI – V sec. a.C.) che avevano la duplice funzione di contenimento dell’antica acropoli cittadina, oltre a costituire uno degli elementi portanti di un edificio di culto. Sono emersi anche numerosi frammenti di decorazioni architettoniche, quali capitelli, cornici marmoree riferibili all’età romana, che per Perugia iniziò con la designazione a console di un perugino nel II secolo a.C. e si compì con l’assegnazione alla città dello status di municipio.
Il tour prosegue in con unna passeggiata lungo corso Garibaldi, in cima al quale scopriremo un altro luogo suggestivo della città di Perugia: il Tempio di San Michele Arcangelo, Il più antico tempio paleo-cristiano a pianta circolare.
Concluderemo con una degustazione delle specialità enogastronomiche locali in una delle enoteche del centro storico della città, dove assaggeremo i migliori prodotti selezionati di salumeria umbro-toscana, accompagnati da dell’ottimo vino.
Raggiungeremo il centro di Perugia con il Minimetrò.