Visiteremo l’Oasi Naturalistica la Valle nel parco regionale del Trasimeno, dove sarà possibile ammirare la ricca fauna che caratterizza il paesaggio del lago, nonché la natura incontaminata che da sempre qui regna sovrana. L’ingresso all’Oasi prevede: visita della mostra sugli aspetti storico naturalistici della Valle e in generale del Trasimeno; visita agli emissari moderno e medievale; il birdwatching (con binocolo fornito dall’oasi) dal pontile e dall’osservatorio.
Salendo verso Montesperello, proseguiremo con la visita alle Opere del Dottori, attraverso le quali scopriremo le bellezze del paesaggio lacustre da una prospettiva particolare e avremo modo di avvicinarsi alle opere e alla vita di una delle figure centrali del Futurismo italiano.
Gerardo Dottori nasce a Perugia nel 1884. Scopre la tecnica impressionista “en plein air”, a cui si deve la sua notorietà, durante le escursioni sui monti umbri e l’amore per le visioni di un paesaggio più ampio. Aderisce al Futurismo fondato nel 1909 da Marinetti e nel 1914 è fra gli organizzatori della memorabile Serata futurista tenuta al Politeama Turreno di Perugia, alla quale partecipa Marinetti stesso. Nel 1931 viene ufficialmente pubblicato il Manifesto dell’aereopittura del cui stile Dottori fu uno dei primi interpreti ed ideatori. Muore a Perugia il 13 giugno del 1977.
A seguire raggiungeremo la Cantina Berioli di Montesperello, immersa nelle verdi colline che circondano il Lago Trasimeno. Qui la coltivazione della vite è curata nei minimi dettagli secondo quelle che è l’etica della sostenibilità ambientale ed I vini sono una naturale conseguenza di questo lavoro e attenzione alla salute e all’ambiente. Dopo una visita in cantina, avremo il piacere di degustare i vini dei Colli del Trasimeno ed altri prodotti locali a chilometro zero.
Durata del tour 4 ore
Partenza prevista: ore 15:00
Luogo di ritrovo: Oasi la Valle – Via dell’Emissario, San Savino di Magione, 06063 Magione (Perugia)
Rientro ore 19:00
Per info e prenotazioni contattaci al numero 348 6081893