Partiremo alla scoperta di alcuni dei borghi più belli del Trasimeno e d’Italia! Il primo è Castiglione del Lago. Qui percorreremo un suggestivo percorso tra l’elegante dimora rinascimentale dei Duchi della Corgna, famiglia divenuta padrona del Lago nel Cinquecento, che ridefinì l’assetto del borgo impostandolo su due strade principali, e la fortezza medievale del Leone, voluta da Federico II e da cui deriva il nome della città. Da non perdere la vista mozzafiato che si apre sul Lago Trasimeno dalle mura del Castello.
Ci sposteremo in direzione di Paciano. Inserito tra i borghi più belli d’Italia, la cittadina ha origini etrusco-romane: veniva infatti chiamata CastrumPacianiVeteris. Una passeggiata tra i pittoreschi vicoli del centro storico vi permetterà di immergervi in un’atmosfera d’altri tempi.
Il tour prosegue tra i sapori del territorio, presso un’azienda agricola, situata sulle dolci colline del Lago Trasimeno a 300 mt. s.l.m., e si estende su circa 30 ettari. Le coltivazioni sono in prevalenza basate sui cereali, realizzate con il metodo della rotazione dei terreni e tramite bassa concimazione, per ottenere un raccolto di migliore qualità.
Qui faremo una degustazioni guidate dei prodotti locali e di piatti cucinati insieme secondo la stagione e le tipicità gastronomiche Tosco-Umbre e del Trasimeno.
Durata del tour 6 ore
Partenza prevista: ore 10:00
Luogo di ritrovo: Pian di Massiano, Perugia
Rientro ore 16:00