Un viaggio nell’immenso mondo delle piante spontanee, per conoscere le erbe dei nostri campi, belle, selvatiche e alcune anche commestibili che crescono sui Monti Martani.
In molte zone dell’Umbria crescono in modo spontaneo circa 80 specie di “erbe campagnole”, ognuna con la sua interessante storia: un esperto ci illustrerà la varietà e la qualità delle erbe ed il loro utilizzo sia in cucina, per la realizzazione di piatti e bevande, che in altri ambiti.
All’ora di pranzo degusteremo cibi preparati con le stesse erbe e altri prodotti locali a kilometro zero.
Nel pomeriggio visiteremo il Giardino di Santa Maria in Portella, meglio conosciuto come il giardino della Signora Helga Brichet, grande esperta di rose. I suoi lunghi viaggi l’hanno portata in ogni angolo del mondo a cercare, identificare e poi introdurre in Italia ed in Europa, vecchie e nuove specie di rose.
Il giardino vanta infatti la più grande collezione di rose cinesi in Europa: è proprio la Cina che, nel XVIII secolo, con R. Old Blush siaovvero R. Chinensis, ha importato in occidente la sua ricca natura floreale. Le rose cinesi rifioriscono di continuo. Rose leggere a piccolo fiore, delicate, molto sane, che di solito appassendo, invece di scolorire, accentuano il colore dei petali.
Durata del tour: circa 6 ore
Rientro ore 16:00