Un itinerario alla scoperta dei segreti gastronomici e i trucchi appresi dalle generazioni passate sperimentati in almeno sessant’anni di pratica: le Residenze l’Alberata ci ospiteranno nella loro struttura e ci insegneranno a fare il pane secondo l’antica tradizione locale umbra (farina, di quella giusta, pasta madre, acqua e nient’altro, se non l’abilità necessaria), accompagnati da un’esperta in materia e “mascotte” della comunità locale. I visitatori potranno osservare e poi preparare la pasta madre, creandola quasi dal nulla, con un pugno di farina, acqua e qualche accorgimento. Nell’attesa che il pane lieviti, faremo una visita al forno collettivo di Collazzone, alla scoperta dei segreti della cottura nel forno a legna: come controllare i tempi di cottura e i tempi per sfornare e infornare.
La visita di Collazzone permetterà di ammirare lo splendido paesaggio della vallata del Tevere, da Perugia fino a Todi, rimanendo immersi nel caratteristico paesaggio collinare umbro, misto di boschi e di terreni coltivati e di immergersi nella storia: dalla piazza principale si accede alla chiesa parrocchiale intitolata a San Lorenzo Martire, al portale attribuito al Vignola, nel palazzo, sede del Municipio, e alla chiesa di San Michele Arcangelo. Appena fuori dalle mura del castello si trova il convento di San Lorenzo; dapprima abbazia benedettina, nel 1236 fu donata al vescovo di Todi e divenne la dimora di Jacopone da Todi, che trascorse proprio a Collazzone, buona parte della sua vita e qui, si dice, morì, nella notte di Natale del 1306.
Dopo la visita di Collazzone, rientreremo alle Residenze l’Alberata: proseguiremo con la cottura del pane ed una degustazione dei prodotti locali a km zero.
Durata del tour 6 ore
Partenza prevista: ore 10:00
Luogo di ritrovo: Pian di Massiano, Perugia
Rientro ore 16:00